Il progetto ERASMUS+ KA2 “Refugees”, la cui rappresentante per l’Istituto Caboto è la professoressa Maria Pia Nardecchia, si colloca all’interno delle iniziative di sensibilizzazione che, all’interno della comunità europea, sono state attivate a seguito del crescente numero di arrivi di rifugiati e richiedenti asilo politico.
Nello specifico, il progetto si inserisce proprio nell’ambito delle azioni rivolte alla comprensione ed alla conoscenza, dando un contributo al processo di ospitalità, soppressione della xenofobia e del razzismo. Insieme all’Italia, il Progetto multilaterale prevede la partecipazione di Germania, Islanda, Lettonia, Grecia e Repubblica Ceca. Gli studenti italiani coinvolti nel progetto, dopo aver raccolto dati sulla situazione in Italia e attraverso la produzione del loro lavoro in outputs parteciperanno a 5 workshops che si terranno nel triennio 2017/19 in alcuni dei paesi partners con una mostra finale nel museo di Praga. Il primo workshop si è tenuto a Selfoss (Islanda).
I 4 studenti partecipanti hanno condiviso e collaborato con gli studenti partners delle altre nazioni partecipanti, lavorando in gruppi per aree tematiche e producendo numerosi outputs in lingua inglese. Al termine del workshop, dopo una votazione il logo della nostra scuola è stato dichiarato il più bello e pertanto sarà il logo ufficiale di tutto il progetto.
L'esperienza vissuta dagli studenti è stata indimenticabile e prova ne è il video che è stato presentato con successo al collegio dei docenti!
Per visualizzare la presentazione al Collegio dei Docenti, clicca QUI.